CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Istanbul

COSA VEDERE


Istanbul è il centro municipale più popoloso d'Europa con una popolazione di 13.854.740 abitanti. In origine Bisanzio, poi Costantinopoli fino all'attuale Istanbul, la sua è una storia ricca di eventi e vicissitudini: è stata la capitale dell'impero romano, bizantino, latino, ottomano. La città alterna antico e moderno, stile arabo ed occidentale e stupisce ad ogni suo passo. Entriamo maggiormente nella città.



Palazzo Topkapi IstanbulAbbiamo alloggiato a Sultanahmet, la città antica, zona favolosa e ricca di arte. Camminate e godetevi la città che mescolarvi tra la gente è la cosa più bella da fare in qualsiasi città visitiate. Non si può non iniziare dal palazzo Topkapi dove vi abitarono 26 dei 36 sultani dell'impero ottomano. Non esiste un vero e proprio ordine nel visitarlo ma potrete passare lì un'intera mattinata data la sua maestosità e varietà. All'interno del palazzo potrete visitare le varie corti e soprattutto l'Harem, patrimonio di bellezza inestimabile. La fila alla cassa sarà lunghissima ma ne varrà la pena (si accettano pagamenti con carta). Per maggiori info sul palazzo clicca qui.


Palazzo Topkapi Istanbul





Panorama IstanbulNon potrete andarvene da Istanbul senza aver fatto la crociera sul Bosforo. Il biglietto potrete acquistarlo nei pressi di una delle tante agenzie di viaggio presenti nella zona: ATTENZIONE!!! vi saranno offerti tantissimi pacchetti a prezzi differenti, scegliete il migliore in base alle vostre esigenze (per esempio noi abbiamo fatto il giro in battello di pomeriggio dato che la sera il prezzo medio è sugli 80 euro a persona, pagandolo 20 euro ma siamo stati "fregati" dato che nel prezzo era compreso anche un assaggio di pesce ma sul battello la cucina non era neanche in funzione...). 


Panorama Istanbul



Panorama Istanbul

Nel giro in battello dovrebbe essere presente anche la visita ad un belvedere con vista panoramica, raggiungibile o con funivia o attraversando a piedi un cimitero (tutto in salita). Noi abbiamo attraversato il cimitero, percorso più caratteristico che ci ha soddisfatti. Al belvedere ci sarà un bar dove potrete rinfocillarvi (anche se un pò caro e con 2 lira turca acquisterete un bicchierino d'acqua).




Acqua istanbul


Istanbul MoscheaIstanbul Moschea

La principale attrazione di Istanbul sono le Moschee: sentire il muezzin pregare dal minareto è una sensazione indescrivibile. Per noi la moschea più bella, forse perchè meno affollata, è stata quella di Solimano (Sulimanye). Ma è di una bellezza unica stare al centro tra le due moschee: Santa Sofia e Moschea Blu, soprattutto la sera si respira un'aria magica. Tale zona è adiacente all'antico ippodromo di Costantinopoli.


Nelle Moschee si entra senza scarpe e con il capo coperto (le donne), quindi si consiglia di portare con sè una pashmina (così da evitare di indossare quelle disponibili all'esterno per i visitatori) e un paio di calzini di ricambio (dato che l'area visitabile è quella turistica e per motivi igienici potrebbe essere utile cambiarli).


Un'altra attrazione è la cisterna Romana, da non perderla soprattutto per le leggende presenti al proprio interno (tra cui quella sulla faccia di medusa capovolta presente in fondo alla cisterna). Qui però non accettano pagamenti con carta, quindi anche se il costo è esiguo (7 lire) munitevi di contanti.

Medusa




E il Gran Bazar? Uno spettacolo...la cosa più bella è contrattare. Entrate lì  e vi sentirete i più grandi negoziatori della storia :-) ma attenzione perchè il bazar presenta delle piccole insidie: non tutta la merce è pregiata anche se venduta come tale...state attenti a ciò che acquistate :-)

Sulla strada principale, potrete ammirare i gelatai di Istanbul: veri e propri artisti. Prima della degustazione del prodotto, ci sarà un autentico spettacolo :-) Non ci credete? guardate qui

Per concludere, oltre ad ammirare il tramonto dal ponte di Galata, non può mancare la visita a piazza Taksim, cuore pulsante della moderna Istanbul. Potrete andare una sera e vivere la movida: potrete percorrere una strada pedonale larga con locali a destra e sinistra e fermarvi a mangiare lì. Tale piazza è il centro principale dello shopping, dove potrete visitare tutti i più moderni negozi... Può essere raggiunta facilmente con la metro o anche con un taxi (l'importante è concordare prima il prezzo).



Prima di lasciare l'hotel il receptionista ha omaggiato le ragazze con un piccolo pensiero: un portachiavi portafortuna ovvero l'occhio di Allah.

Occhio di Allah




Visitate Istanbul e non ve ne pentirete :-)



COSA MANGIARE


Istanbul KebabIstanbul KebabIl punto di forza della città non è certamente il cibo...il Kebab che si prova sul posto non è lo stesso che siamo abituati a mangiare noi e tutto sarà molto speziato. La maggior parte dei pasti ha come base Kebab (carne, polpette...).


La pulizia non è il massimo, spesso il pane viene poggiato direttamente sul tavolo, così come le posate, l'acqua è servita in brocche (non sempre in bottiglia). A Sultanahmet ci sono molti localini dove mangiare molto caratteristici e con prezzi contenuti (anche qui prestate attenzione che al prezzo in alcuni casi si aggiunge una percentuale di servizio omessa sul menù). Da evitare è il caffe: disgustoso e con la posa sul fondo della tazzina. Non potete però non bere il çay, una sorta di the turco servito in tazzine. In giro per la città non mancheranno le solite multinazionali (con prezzi stracciati) quindi state tranquilli...

DOVE ALLOGGIARE


Nel centro storico di Istanbul, Sultanahmet, ci saranno tantissimi hotel in cui alloggiare. Però è da valutare ciò che tali hotel sono disposti ad offrire. Il nostro consiglio è prenotare almeno da un 3 stelle in su per essere certi di avere la pulizia quotidiana. Gli hotel non saranno certamente di ultima generazione e, la maggior parte avranno stanze molto piccole con arredo retrò. La moquette vi accompagnerà ovunque ;-).



Istanbul Sirkeci Park HotelIstanbul Sirkeci Park HotelNoi abbiamo alloggiato al Sirkeci Park Hotel, ottimo rapporto qualità - prezzo. Pulizia quotidiana e wifi compresa nel prezzo. Colazione internazionale ricca, dolce e salato. Le stanze sono piccole ma difficilmente con lo stesso prezzo si trova di meglio. Cassaforte in camera, personale disponibile e preparato, staff molto amichevole (come sottolineato dall'aneddoto sopra raccontato).



Il vero punto di forza è la posizione: nel cuore di Sultanahmet, a pochi passi dal Topkapi Palace e dalle Moschee.



L'hotel è consigliato :-)


COME ARRIVARE


Istanbul aeroportoPer raggiungere Istanbul le compagnie aeree principali sono: TURKISH AIRLINES e PEGASUS AIRLINES. Noi siamo partiti dall'aeroporto di Bologna ed in meno di 3 ore con la compagnia Pegasus Airlines siamo atterrati a Sabiha Gokcen. Non sono stati riscontrati problemi relativi al bagaglio a mano con la suddetta compagnia.

La Pegasus Airlines parte da Roma Fiumicino - Milano/Bergamo - Bologna
La Turkish Airlines e Alitalia da Napoli - Venezia - Torino - Genova
Solo Turkish Airlines da Milano Malpensa




La Turkish Airlines atterra a Istanbul Ataturk Airport, il principale aeroporto turco e l'ottavo in Europa per numero di passeggeri.



Il consiglio è prenotare la navetta da e per entrambi gli aeroporti direttamente online.

Nessun commento:

Posta un commento