CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Basilea


COSA VEDERE


Basilea è la terza città svizzera dopo Zurigo e Ginevra, e vale davvero la pena visitarla...è davvero incantevole.

La città di Basilea è il centro economico, politico e culturale del cantone e può essere ammirata tranquillamente a piedi o in bici; ma tranquilli, c'è una validissima alternativa per i turisti un po' più pigri xD....la città presenta un'ottima rete di autobus e tram, ed anche collegamenti fluviali con i "Fährimaa", ovvero traghetti che portano da una sponda all'altra del Reno.


Battello sul Reno



Il centro storico di Basilea è caratterizzato da un'alternanza di palazzi moderni ed antichi; esso può essere suddiviso in tre zone principali : la Città Vecchia (Vieille Ville), la Grande Basilea (Grossbasel)  e la Piccola Basilea (Kleinbasel).




St Albans

La " Vieille Ville " si presenta molto interessante, ed il quartiere di St Albans, rappresenta una delle mete culturali più vissute e visitate della città svizzera;




per gli appassionati di arte contemporanea, consigliamo assolutamente il Museo svizzero di architettura situato negli spazi della Kunsthalle Basel;


inoltre il quartiere di St Albans è anche definito come la Piccola Venezia di Basilea.









Waisenhaus
La Piccola Basilea o "Kleinbasel" è caratterizzata dalla fiera Rosentalanlage, e le maggiori attrazioni sono rappresentate dalla Chiesa riformata di S. Teodoro, e il Waisenhaus, ovvero l'ex orfanotrofio, luogo ricco di storia e cultura.



fontana cinetica

Anche il Museo Tinguely si trova in questa zona della città, tuttavia più ad est; in esso è contenuta la maggior esposizione al mondo delle opere dello scultore svizzero, oltre che tutta la sua biografia.

Di rilievo è la "fontana cinetica", progettata dallo stesso Tinguely, con sculture di ferro in continuo movimento.



In estate, lungo la riva della Kleinbasel del fiume Reno ammirerete diversi bagnanti alla ricerca di un po' di refrigerio xD.

Bagno nel Reno



Piccolo consiglio: se vi recate a bere in uno dei bar lì presenti, sappiate che se restituirete il bicchiere vi verrà dato indietro un deposito attorno ai 2 franchi...perchè non concedersi un dissetante bis ?!   xD


Cattedrale di Basilea

Al di là delle numerose attrazioni offerte dalla città di Basilea, una passeggiata lungo le sponde del Reno non può mancare; infatti dalla Piccola Basilea si possono ammirare suggestivi scorci della Grande Basilea o "Grossbasel", tra cui spicca sicuramente la Cattedrale di Basilea, detta anche Cattedrale di Münster, situata nel quartiere di Münsterberg; davvero caratteristica la zona, ricca di edifici d'epoca, ristoranti e caffetterie.





A circa dieci minuti di cammino dalla cattedrale si trova "Markplatz", la famosa piazza sede del mercato, in cui sorge il Municipio (Rathaus):  inoltre non perdetevi la "Freie Strasse", via rinomata per i suoi negozi e grandi magazzini, dove si trova l'edificio di stile gotico delle Poste (Hauptpost);
infine, a pochi passi da questa strada troverete la Barfüsserplatz, una delle piazze più vissute della città.


Freie Strasse




COSA MANGIARE

I prodotti tipici svizzeri sono ormai famosi nel mondo.
Su tutti il cioccolato ed il formaggio svizzero la fanno da padroni, davvero squisiti.
Ecco alcuni piatti che ci hanno impressionato in particolar modo:

La "Raclette" ovvero formaggio fuso servito con patate lesse con la buccia dette "Gschwellti" ,cetrioli e cipolline.
Raclette


L'Älplermagronen, un gratin di patate, pasta, formaggio, panna e cipolle, il tutto accompagnato da una mousse di mele (quest'ultima poteva tranquillamente essere omessa xD);


Älplermagronen


Rösti, una schiacciata cotta dal sapore di patate :D


Rösti



è possibile assaporare queste eccellenze in diversi ristoranti e locande della città.




DOVE ALLOGGIARE


Come alloggio vi consigliamo la Guesthouse 5 Signori, situata in un'ottima posizione, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Compreso nella prenotazione ci è stato concesso un pass con cui utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici della città.



COME ARRIVARE

AEREO:



L'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo è l'unico aeroporto trinazionale esistente al mondo; esso è chiamato anche EuroAeroporto.


EASYJET : Roma Fiumicino, Napoli Capodichino,Venezia Marco Polo, Olbia-Costa Smerlada,Cagliari-Elmas, Catania Fontanarossa.

KLM:  dai principali aeroporti italiani.

LUFTHANSARoma Fiumicino, Napoli Capodichino, Milano Malpensa.



TRENO:

è possibile raggiungere comodamente in treno Basilea, partendo da Milano;
la durata del viaggio è di circa quattro ore.
Per informazioni sugli orari e costi basta visitare il sito TRENITALIA.
Basel SBB è la stazione ferroviaria principale, situata nella zona centrale e posta di fronte al terminal dei tram. 



AUTO:

Basilea è raggiungibile in auto dall'italia attraverso l'autostrada A9  Lainate - Como - Chiasso. Superata la frontiera seguire le indicazioni per Lugano - Bellinzona - Lucerna - Basilea.
Durata viaggio di circa 3 ore e mezzo con partenza da Lainate.



Nessun commento:

Posta un commento