CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Bruxelles


COSA VEDERE

Bruxelles o Brussel è la capitale del Belgio. La città ha il suo centro nel cosiddetto Pentagone ed è considerata capitale de-facto dell'Unione europea dato che è sede di importanti istituzioni dell'Unione.
La città sorge su sette colli: St. Michielsberg, Koudenberg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St.Pietersberg.


Sicuramente vi diranno: che vai a fare a Bruxelles? è piccola...non ascoltate tali menzogne. Bruxelles non avrà la grandezza territoriale di Londra ma è una città molto affascinante. Quando siamo arrivati il clima non era dei migliori e ci ha accompagnato per tutto il soggiorno (quindi preparatevi a vento, pioggia e freddo; può darsi anche che siamo stati sfortunati :-P).


Grand Place
Grand Place
La prima sera non ci siamo fatti sfuggire la bellezza de "La Grand Place". La grandezza, i colori ed i negozietti lì presenti creano un'atmosfera attraente...una piazza piena di vita e con tanti bei vicoletti.





Da qui potrete facilmente raggiungere un'ampia strada moderna dove saranno presenti, oltre a baretti e ristoranti, le tipiche multinazionali. Sempre da La Grand Place, potrete raggiungere il palazzo della Bourse (borsa) e passeggiare su Boulevard Anspach, altra strada modernissima.



Il giorno dopo, il giretto è partito da Saint-Hubert Galleries, una galleria con tanti negozietti all'interno (soprattutto di cioccolato ed artigianato) ed appartenente al "Ilot Sacrè" (Isola Sacra) che

rappresenta il quadrilatero che si trova proprio alle spalle della Grand Place.

Saint-Hubert Galleries


Rue des Bouchers
Comprende anche Rue des Bouchers, una viuzza ricca di negozi e soprattutto ristorantini dove mangiare la sera. In un vicoletto di tale via, si trova il "Delirium", locale dove potrete assaggiare le varie birre della città

(Bruxelles è famosa per birre e cioccolata); di fronte al locale potrete anche fotografare la versione femminile del Manneken Pis: la Janneken Pis :-)





Uscendo in fondo alla galleria (ci saranno varie uscite) vi troverete in una piazzetta con una statua di un uomo ed un cagnolino e da lì potrete andare a visitare la Cattedrale di San Michele, maestosa, affascinante e soprattutto con accesso gratuito :-p tranne per la cripta ma il costo è di qualche euro (anche se pochissime persona la visitano ed anche noi abbiamo evitato).



Da qui, a piedi potrete andare a visitare le due attrazioni di "stato": Palais de la nation ed il palazzo reale. Tra loro si può attraversare un bel parco e ci si può anche rilassare un pochino :-p. Può risultare difficile visitare i due palazzi, infatti noi non siamo riusciti a visitarli, ma comunque è possibile assistere al cambio della guardia al palazzo reale. Ci troviamo in Rue Royale.


Palais de la nation

Parc
palazzo reale


Da qui si raggiungerà la "Place Royale" dove saranno presenti i vari musei. Il nostro consiglio è visitare quello del "Sax", molto bello e divertente: gli under 26 pagano solo 2 euro; gli over 26 12 euro. All'interno potrete assistere anche ad uno spettacolo dal vivo all'ultimo piano, saranno utilizzati gli strumenti più famosi del museo. Noi abbiamo assistito allo spettacolo delle 12.00 però è sempre meglio informarsi alla reception.

Museo del sax


Poi ci siamo recati alla Place du Sablon. Siamo nel sofisticato quartiere di Sablon, il cui simbolo è rappresentato dalla bella chiesa (Notre Dame du Sablon) costruita in stile tardogotico-brabantino, elegante e ricca di particolari architettonici. Viene indicata come la più bella chiesa in stile gotico della città.

Manneken Pis
E poi il nostro giretto è terminato passando all'incrocio con Rue de l'Etuve per ammirare il famosissimo Manneken Pis (sarà vestito o "nudo"?). Non riuscite a trovarlo? Nessun problema seguite la folla :-) e poi nei dintorni assaggiate la cioccolata: la qualità migliore la trovate qui.





In giro per la città sicuramente vi imbatterete in splendidi murales, infatti Bruxelles è la città dei fumetti: non esitate a fotografarli...ce ne saranno tantissimi ed esistono dei tour appositi per guardarli tutti.

MuralesMurales


















Adesso ci spostiamo leggermente fuori dal centro storico per raggiungere la zona un po' più moderna: la zona del Parlamento Europeo.
A Gare Central si deve prendere la metro e scendere a Schuman e da lì potrete andare non solo ad ammirare il magnifico arco di trionfo, ma in senso opposto verso il Parlamento. La zona sarà modernissima ed a noi è piaciuta un po' meno: ci saranno solo enormi palazzi simili a grattacieli, tutti uffici dell'UE. Per raggiungere il parlamento si può passare all'interno di un parco bello ed elegante nella zona Espace Leopold. Non sempre sarà possibile visitare l'emiciclo ma potrete comunque entrate nell'edificio dell'UE per il tour turistico e la simulazione di una seduta parlamentare.

Parlamento Europeo



Per maggiori info visitate il sito dell'UE.



Adesso ci spostiamo in un'altra zona di Bruxelles costruita soprattutto in virtù dell'EXPO del '58: l'Heysel (raggiungibile con l'omonima fermata della metro).

Qui potrete entrare nell'Atomium e facendo un biglietto di circa 20 euro potrete visitare anche l'Europa in miniatura. Dall'Atomium avrete la visuale di Bruxelles ed all'interno vi sarà anche spiegato ciò che è stato fatto con l'EXPO del 1958.

Atomium


Opinione nostra: la zona è molto triste, ci siamo stati perché è una delle maggiori attrazioni della città ma non vi aspettate nulla di particolare.
La città storica è molto più interessante e bella, però sono nostri gusti...


COSA MANGIARE

Le specialità di Bruxelles sono varie; tralasciando per il momento il dolce, è d'obbligo assaggiare le patatine fritte e le cozze. Alle spalle della Saint-Hubert Galleries, in Rue des Bouchers avrete l'imbarazzo della scelta: ci saranno tantissimi localini - ristorantini dove potrete le varie specialità di cozze. Nella Grand Place ci sarà l'Hard Rock mentre su Boulevard Anspach troverete le solite multinazionali. Riguardo i drink sbizzarritevi con le varie birre: delirium, Kwak (molto caratteristica come servita)...poi sarà possibile anche assaggiare le varie zuppette di salsa aromatiche :-)

Bruxelles è anche la città del cioccolato: sentirete l'odore in ogni angolo della città ed alcune cioccolaterie vi proporranno anche degli assaggi :-) fatevi furbi :-P
Il Wafel è assolutamente da assaggiare: come lo volete? con fragole? panna?  gelato? o semplicemente con cioccolata? L'importante è assaggiarlo...noi ne abbiamo preso uno al giorno :-)


DOVE ALLOGGIARE

Scandic Grand Place
Una posizione strategica dove alloggiare è alle spalle della galleria Saint Hubert: zona centralissima, a due passi da Gare Central e dalla Grand Place...perfetto.

Noi abbiamo alloggiato nell'hotel Scandic Grand Place. L'hotel offre wi-fi gratuita (anche se ogni 24h dovrete chiedere un nuovo tagliando con la password); una buona colazione (per i canoni esteri :-P); stanze pulite ed abbastanza spaziose; due ascensori funzionanti. Alcune stanze affacciano direttamente all'interno dell'hotel, quindi questo potrebbe essere l'unico neo.


Le foto della camera sono disponibili nella sezione gallery del blog.


COME ARRIVARE

I voli per Bruxelles ormai ci sono un po' da tutta la penisola (da Roma - Pisa - Milano - Venezia - Torino - Napoli - Firenze - Cagliari) anche se noi l'offerta più conveniente l'abbiamo trovata da Bologna con Ryanair. Dall'aeroporto di Bruxelles abbiamo prenotato online uno shuttle bus che ci ha portato a Bruxelles Midi - Zuid e da lì col treno siamo arrivati a Gare Central (una fermata). Da lì dritti in hotel :-)

Nessun commento:

Posta un commento