CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Londra



COSA VEDERE

Visitare Londra è una delle cose da fare non una ma migliaia di volte nella vita :D
è una delle città più cosmopolite al mondo e vanta la bellezza di circa 9 milioni di abitanti; se avete la possibilità di andarci, il nostro consiglio è quello di rimanerci il più a lungo possibile..non ve ne pentirete. Le sue attrazioni sono numerose ed ora cominciamo a descrivere quelle da noi vissute :P
Piccadilly
Partiamo dal quartiere di SOHO che ha come punto di ritrovo di tantissimi giovani una delle piazze più famose di Londra...PICCADILLY CIRCUS; la zona è ricca di locali vissuti sia di giorno che di notte ed è magnificamente collegata, come ogni punto della città,da un servizio metropolitano impeccabile e da bus anche notturni :).
Stesso da Piccadilly si può raggiungere in 10/15 minuti a piedi COVENT GARDEN, passeggiando lungo Coventry street e LEICESTER SQUARE, piazza bellissima e piena di vita con lo spettacolare store M&M's; per i più pigri tranquilli che in 2 minuti ci si arriva anche in metropolitana :D
Covent Garden è caratteristico per la presenza dell' APPLE MARKET, un mercato molto suggestivo per i suoi chioschetti e negozi di souvenir, ma soprattutto per i numerosi artisti di strada che animano la piazza con le loro esibizioni.

oxford circus undergroundSempre da Piccadilly, passeggiando in Regent street, è possibile raggiungere in 15 minuti a piedi OXFORD CIRCUS, zona ricca di negozi di tutti i generi (qui troverete anche le grandi catene di ristorazione) :) da qui potrete arrivare a piedi alla "underground di Tottenham Court Road" sulla linea rossa.





camden townMolto carino è il quartiere di CAMDEN TOWN, situato a nord di Londra, chiamato anche la Venezia di Londra per la presenza di canali, lungo i quali si trovano tantissimi negozietti di souvenir e mercati molto affollati e caratteristici. Il nostro consiglio è di visitare la zona dopo le 12 dal momento che molti negozietti e aprono tardi :-) La zona è molto alternativa infatti troverete le insegne dei negozi a forma di grosse scarpe o moto. Nei mercatini è possibile assaggiare le specialità di tutto il mondo.


Tappa obbligatoria è il TOWER BRIDGE, che collega il quartiere di Southwark alla Torre di Londra. Tale attrazione è molto bella di sera. In tale zona è possibile visitare la "Tower of London" e tutta la zona del castello molto caratteristica per i fiori rossi in onore dei caduti in guerra. Assolutamente da non perdere.
Antecedente la zona del Tower Bridge è possibile visitare anche St. Paul's Cathedral: fantastica! L'ingresso costa 11 £ ma vi basterà ammirarla da fuori per notare il suo splendore. 
tower bridge
Un altro luogo rinomato è WESTMINSTER dove è possibile ammirare il Palazzo del Parlamento, conosciuto come HOUSES OF PARLIAMENT, ed il BIG BEN (da non perdere di sera), che domina la scena lungo la riva
Big Bendel TAMIGI; sull'altra sponda del fiume attraversando il Westminster Bridge c'è il LONDON EYE, una ruota panoramica situata nel quartiere di Waterloo dalla quale si gode di una vista mozzafiato; è possibile acquistare il biglietto d'ingresso online ( è comodissimo, eviterete una lunga coda alla cassa :D), ed il prezzo si aggira intorno ai 20£ a persona.
L'ingresso a Westminster Abbey è una tappa obbligatoria, luogo di diversi matrimoni reali tra cui l'ultimo tra William and Kate; il prezzo è di 18 £ per adulti.

Altra cosa è la cattedrale di Westminster (da non confondere con l'abbazia) che è situata nei pressi di Victoria street ed è consigliata la visita (ingresso libero).

Se siete amanti della tranquillità e volete godervi un po' di relax, allora dovete recarvi in uno dei tantissimi parchi di Londra...tra i più grandi ed importanti troviamo HYDE PARK, in cui è presente un lago denominato THE SERPENTINE, lungo il quale è davvero caratteristico fare un pic-nic oppure godersi il tramonto (accompagnati da un bel boccale di birra :D), ed il  ST' JAMES PARK, che assieme al GREEN PARK ed al KENSINGTON GARDEN rappresentano i veri polmoni della città. Ad ovest del St' James Park sorge il Palazzo Reale, BUCKINGHAM  PALACE, dove è possibile assistere al cambio di guardia. :D
cambio guardia Buckingham Palace











Cambio guardia Buckingham Palace










La cerimonia ha inizio tutti i giorni alle 11.30 nei mesi di maggio, giugno, luglio; da agosto ad aprile invece la cerimonia avverrà a giorni alterni...vi consigliamo di anticiparvi un po' rispetto all'orario di inizio data la grande affluenza di turisti :D




Per gli appassionati dell'arte ci sono da visitare la NATIONAL GALLERY , che si trova a TRAFALGAR SQUARE, piazza altrettanto bella dove la sera è possibile ammirare numerosi artisti di strada, ed il BRITISH MUSEUM dove è possibile ammirare grandissimi opere quali la Stele di Rosetta, i frontoni del Partenone e la mostra Egizia, la più grande al mondo; 
in entrambi i musei l'ingresso è gratuito.

Stele di rosetta






Un museo a pagamento (30 £) è il Madame Tussaud's (il museo delle cere). Anche se costa tanto il nostro consiglio è quello di visitarlo perchè oltre le cere di artisti noti sia dello spettacolo, cinema, canto, politica, scienza, ecc, nel tour sarà presente anche un percorso di horror dove persone reali cercheranno di "mettervi paura", un percorso con un taxi su binari che vi mostrerà l'evoluzione della city di Londra ed un filmato 4D dei supereroi della Marvel. Quindi il prezzo vale la visita :-)


Altro quartiere da non perdere è Notting Hill facilmente raggiungibile con la linea rossa dell'underground con l'omonima fermata. La zona è per lo più residenziale anche se ogni sabato si tiene il famoso mercato "Portobello" ed inoltre l'ultima settimana di agosto potreste trovarvi immischiati in uno dei carnevali più belli al mondo: che dire, andate!

Inoltre, per chi volesse vedere "Royal Albert Hall", dove i più grandi si sono esibiti (basta leggerli su Wikipedia), vi basterà percorrere la Kensington Road al di sotto di Hyde Park e, perchè no, andare anche da Harrods (che si trova al termine della strada svoltando in Brompton Road).


Per gli appassionati di calcio consigliamo vivamente di assistere ad un match di Premier League, uno dei campionati più belli al mondo;a Londra coesistono ben 9 squadre di calcio, tra cui le più famose sono

Stamford bridge
l'Arsenal, Chelsea e Tottenham; è consigliatissimo acquistare il titolo d'ingresso presso i botteghini situati fuori agli stadi...non affidatevi a nessuna agenzia per la compravendita dei biglietti, pagherete molto di più; noi siamo stati allo STAMFORD BRIDGE per vedere la semifinale di Europa League tra Chelsea e Basilea ed abbiamo pagato 30£ a persona per assistere al match...le agenzie ne chiedevano 120£ a testa :)


NUOVI AGGIORNAMENTI SU LONDRA: CANARY WHARF E GREENWICH

Perdendosi per Londra, esplorando gli angoli più nascosti e meno conosciuti,
escono fuori posti di grande fascino. Per gli amanti della modernità consiglio
di vedere Canary Wharf, importante centro direzionale nato nel Dicembre del
1995. Canary Wharf ospita tre fra gli edifici più alti del Regno Unito ed è
sede, oltre che di grandi banche, di famose firme dell'informazione: The
Telegraph, The Independent, Daily Mirror.





Dopo aver camminato per la "Manhattan" Londinese è possibile salire a bordo
della Docklands Light Railway (DLR); caratteristica metropolitana di

superficie  dell'area Docklands nell'est di Londra. I treni solitamente sono

controllati da un computer e non hanno conducente ma solo un controllore; per

cui è possibile sedersi in capo al treno e godersi il viaggio in maniera un pò

diversa. I treni portano a Greenwich.

Greenwich è davvero un posto da visitare; sul territorio collinoso a sud del

quartiere si trova il Parco di Greenwich, sede del Royal Observatory.

Lì è possibile vedere il primo meridiano. Il fascino del museo, dell'astronomia e il

divertimento di fotografarsi con un piede ad est ed uno ad ovest del mondo

potranno arricchire ancor di più il vostro soggiorno a Londra. Da ammirare,

inoltre, è il fantastico panorama che troverete sulla cima della collina del

Parco.

" Cosa vedere a " ringrazia Marco Zeno per la sua collaborazione.



COSA MANGIARE

Londra è molto cara ed è piena di fast-food, troverete McDonald's,BurgerKing e Pret a Manger ad ogni angolo della strada; di queste tre catene appena citate l'ultima è la migliore, troverete molta varietà di cibi, dai sandwiches alle insalate,dal sushi alle baguettes;il pasto più economico a Londra si aggira intorno ai 10 euro.
Il luogo più carino dove poter pranzare è al BOROUGH MARKET, il mercato rionale più famoso di Londra dove ammirerete una vasta gamma di pietanze locali ed internazionali; si può raggiungere il mercato facilmente con la metro,percorrendo la Northern line e scendendo a LONDON BRIDGE dal lato di Borough High Street...ve lo troverete di fronte :)
I giorni di apertura a pranzo del mercato sono Lunedì,martedì e mercoledì;
Gli orari di apertura negli altri giorni sono i seguenti: 
- giovedì, dalle 11 alle 17
- venerdì, dalle 12 alle 18
- sabato, dalle 8 alle 17
fish
A nostro parere,tra tutti i piatti assaggiati a Londra quello imperdibile è il Fish and chips...andatelo a provare al Fish! Restaurant stesso al Borough Market oppure al Masters Super Fish situato in Waterloo road n.191 ,che dista 200metri dalla stazione WATERLOO                        ( Northern,Jubilee e Bakerloo line) o 700metri dalla stazione di SOUTHWARK(Jubilee line). CONSIGLIATISSIMIIII :P
Se una sera volete evitare la frittura (presente ovunque l'odore disgustoso) e mangiare carne accomodatevi dal ristorante Anguss dove potrete finalmente assaporare un'ottima fetta di carne :-)



DOVE ALLOGGIARE

Se decidete di visitare Londra abbiamo 3 strutture molto confortevoli da proporvi:



1)SOGGIORNI BREVI/WEEKEND

hyde parkL'Hotel Columbia, il quale gode di una magnifica vista su Hyde Park( basta attraversare la strada e siete nel parco XD), è situato a 5 minuti a piedi dalla stazione metropolitana di Lancaster Gate della central line, dalla quale è possibile raggiungere le maggiori attrazioni di Londra.






2)SOGGIORNI PIU' LUNGHI

Recatevi presso l'ufficio "Waterside Apartments" a Camden Town in Kentish Town Road (zona nord di Londra);lì troverete l'appartamento che fa per voi, in base ai vostri gusti e soprattutto alle vostre tasche xD.


camden




3) Norfolk Square zona Paddington

La zona è ricca di hotel, noi abbiamo alloggiato al Belvedere Hotel. La struttura si presenta in buone condizioni e riflette il prezzo pagato. La nostra stanza (una quadrupla) era spaziosa e pulita. Il personale (sempre la stessa persona notte e giorno :-o) anche se poco loquace, dà le informazioni necessarie. La wi-fi funziona in tutta la struttura.
Se prenotate l'hotel, il nostro consiglio è quello di acquistare anche la colazione; infatti, British Breakfast è davvero gustoso ed abbondante con uova, salsiccia, fagioli e bacon (davvero ottimo) ed inoltre sarà servito succo d'arancia, caffè e latte.


COME ARRIVARE

AEREO
Londra dispone di ben 5 aeroporti, tutti collegati alla perfezione con il centro della città.
AEROPORTO DI HEATHROW: è uno degli aeroporti più innovativi al mondo; si può raggiungere in metropolitana attraverso la PICCADILLY LINE...il biglietto di singola corsa per il centro di Londra è di 4£, ma è più conveniente acquistare una OYSTER CARD. Come alternativa più rapida (soprattutto più cara) alla metropolitana c'è l'HEATHROW EXPRESS che collega l'aeroporto con la stazione di PADDINGTON in 15';il costo del biglietto di sola andata è di 14,50£ (online) - 15,50£ (presso biglietteria dell'aeroporto) - 17,50£ (a bordo dell'Heathrow Express). C'è inoltre un servizio bus che raggiunge la stazione dei pullman VICTORIA,facendo come tappe intermedie HAMMERSMITH e EARL'S COURT; la tariffa si aggira intorno agli 8£ A/R a persona.
AEROPORTO DI GATWICK: è collegato al centro città tramite il GATWICK EXPRESS che raggiunge la stazione VICTORIA in circa 30'; il biglietto di sola andata costa 14,90£ mentre quello di andata e ritorno costa 26,80£ a persona; un altro metodo per raggiungere il centro di Londra è il pullman che raggiunge la stazione VICTORIA, e la tariffa di sola andata è 6,60£ o 11,40£ per un biglietto di andata e ritorno.
AEROPORTO DI STANSTED: il servizio STANSTED EXPRESS collega al centro della città in 45' raggiungendo  la stazione di TOTTENHAM HALE e concludendo la sua corsa a LIVERPOOL STREET; il prezzo del ticket è di 15,50£ solo andata e di 25,50£ A/R a persona.
Il nostro consiglio è quello di prenotare online il bus Terravision che vi porterà o a Victoria Station o a Liverpool Street con un prezzo davvero esiguo e con una frequenza elevata. Non preoccupatevi se il volo fa ritardo, anche se il biglietto Terravision ha un orario, per giusta causa potrete servirvi del pullman successivo.  
AEROPORTO DI LUTON:è tra gli aeroporti di Londra con il maggior afflusso di voli low-cost; si può raggiungere il centro di Londra con un viaggio in treno di 50' dal costo di 10,90£.
AEROPORTO DI LONDON CITY: è l'aeroporto più vicino al centro (distanza 9,5km); da lì potete usufruire direttamente della linea metropolitana, prendendo la DLR e cambiando a CANNING TOWN  (JUBILEE LINE); vi consigliamo sempre una Oyster card.
I voli più economici sono offerti dalle compagnie low-cost quali EasyJet e Ryanair, che dalle principali città italiane raggiungono la capitale del Regno Unito.

TRENO
Per raggiungere Londra in treno dall'italia basta prendere l'alta velocità(TGV) da Torino Porta Nuova o Milano Porta Garibaldi a Parigi Gare de Lyon (Durata viaggio da Torino 5ore e 40 minuti, da Milano circa 7ore);dopodichè bisogna raggiungere la stazione di PARIGI GARE DU NORD dalla quale partono EUROSTAR che in 2ore circa raggiungono la stazione di LONDRA ST PANCRAS INTERNATIONAL.
Londra St Pancras International

AUTO
Londra può essere raggiunta anche in auto data la fitta rete autostradale esistente; il Regno Unito è collegato alla Francia dall'EUROTUNNEL, lungo 50km il quale collega la città di CALAIS a FOLKESTONE.
L'attraversamento del canale della manica dura 35/40 minuti e l'auto verrà trasportata attraverso uno Shuttle il quale prevede costi variabili in base all'orario di partenza.
Dalle 10 alle 22 il costo per auto oscilla tra i 200/300 euro;
Dalle 22 alle 10 il costo per auto si aggira intorno agli 80;
Per info e prenotazioni consultare il sito dell'Eurotunnel.

Bus Londinese



Per il trasporto locale (bus ed underground), il nostro consiglio è quello di acquistare l'Oyster card e fare l'abbonamento o di 3gg o una settimana; conviene tantissimo.
NOSTRA ESPERIENZA: volevamo fare tale abbonamento con la travel card e ci è stata chiesta la fototessera per il rilascio della carta. Così dalla biglietteria ci siamo recati al punto info e ci hanno rilasciato l'oyster card senza fototessera ma con una caparra di 5 £ che viene poi restituita al momento della consegna delle cards. Con tale carta abbiamo fatto lo stesso abbonamento della travel card.

2 commenti:

  1. Ottime info! Ci andrò prossimamente!! :)
    Per quanto riguarda i vari musei l'ingresso a quanto si aggira più o meno?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie millee :)
      Allora di musei da visitare ci sono il British Museum e la National Gallery, tra i più importanti di Londra e del mondo; Ingresso Gratuito :)

      Elimina