CSS Side Menus by Css3Menu.com

Cosa vedere - cosa mangiare - dove alloggiare - come arrivare a Zante


COSA VEDERE

Zante è una delle isole più belle del mediterraneo ed è soprannominata anche l'isola delle tartarughe, in quanto vanta la presenza di numerosi esemplari di Caretta-Caretta. La parte nord-occidentale dell'isola è molto incontaminata e rocciosa e presenta spiagge favolose, tra cui su tutte spicca la SPIAGGIA DEL NAVAJO, una fantastica insenatura in cui un antico relitto ed un mare turchese rendono la baia un posto incantevole.

Spiaggia del relitto Zante

È possibile raggiungere questa spiaggia soltanto da mare con escursioni e visite guidate; dal porto di Zakynthos partono mini-crociere che effettuano 2/3 soste, tra cui una di queste è la spiaggia del relitto; il costo di questa esperienza è di 20/25 euro a persona, un po' caro in quanto c'è la possibilità di risparmiare e raggiungere ugualmente la baia del relitto recandosi in auto a Porto Vromi o Agios Nicolaos, entrambe situate a nord dell'isola; qui troverete dei pescatori locali con i quali è possibile organizzare escursioni alla spiaggia del relitto ad un prezzo che oscilla tra i 7-10 euro a persona (cifra più onesta :D). Da non perdere la vista mozzafiato che si gode dall'alto della baia;la zona è dotata di un ampio parcheggio e si trova tra i paesini di Volimes e Anafonitria situati nella zona nord-occidentale dell'isola.



Porto Limnionas

Sempre lungo la costa occidentale è possibile raggiungere un'altra delle magnifiche baie dell'isola...PORTO LIMNIONAS; sembra di fare il bagno in una piscina di color verde smeraldo caratterizzata da diverse grotte e da fondali suggestivi. La spiaggià è totalmente rocciosa e fornita di ombrelloni, sedie e lettini di cui si può tranquillamente usufruire in cambio di una semplice consumazione; inoltre c'è anche un ristorante dove e possibile mangiare piatti tipici a prezzi modici (10/15 euro a p.)...AUTO CONSIGLIATA.
Tramonto di Keri


Lungo la costa sud-occidentale è possibile assistere al tramonto più bello dell'isola presso KERI, da cui si gode un'ottima vista sui faraglioni.



La zona sud-orientale invece è pianeggiante e presenta centri abitati molto movimentati soprattutto durante la stagione estiva; tra le più caotiche abbiamo la città di Zakynthos, caratterizzata da un lungomare pieno di negozi e locali e dalla chiesa di San Dionisio, santo protettore dell'isola, e su tutte la città di LAGANAS, attrazione principale dell'isola, la quale per la sua trasgressione e vita notturna è una delle mete più ambite da migliaia di giovani provenienti da tutta Europa.



Isola di Marathonissi
 
Nella parte sud-orientale il litorale è sabbioso ed è possibile ammirare diverse località molto suggestive; partendo da Laganas la spiaggia è molto ampia e si distende per oltre un chilometro ed è anch'essa attrezzata di tutto; lungo la spiaggia si trovano in successione diversi locali dove poter mangiare sia di giorno che la sera; non andate via da Zante senza aver noleggiato una barca ed aver fatto un bagno presso l'isolotto di MARATHONISSI...esperienza unica, mare da sogno, CONSIGLIATISSIMO (se noleggiate la barca non accettate immediatamente il prezzo che vi viene offerto; anche lì a Laganas si può trattare con i pescatori :D).



Percorrendo la costa del sud fate una tappa assolutamente a DAFNI; situata di fronte l'isolotto di Peluso, la spiaggia di Dafni presenta un mare cristallino ed è dotata di ogni comfort; inoltre se siete fortunati c'è la possibilità di assistere alla nascita delle Caretta-Caretta, uno spettacolo della natura.
Altra sosta obbligatoria è la spiaggia di Yerakas, e salendo lungo la costa orientale è consigliato un bell'aperitivo al BANANA BEACH :)


YerakasCaretta Caretta

Infine sempre lungo la costa orientale, andando verso nord troverete spiagge sabbiose altrettanto belle presso le località di Tsilivi e Alikes.



COSA MANGIARE
Oltre che per le sue magnifiche spiagge, l'isola di Zante è ricordata anche per le sue particolari pietanze; la cucina greca è molto varia e per i buongustai proponiamo i seguenti piatti :D.

moussaka

La Moussakà è uno dei piatti tipici fatto con patate, melanzane, carne macinata e con una spessa copertura di besciamella gratinata; poi c'è la famosa insalata greca composta da pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano, olive nere e Feta; quest'ultima è il tradizionale formaggio greco, un po' salato... c'è a chi piace e a chi no, può essere assaporato crudo o grigliato... a noi è piaciuto tantissimo :D; vi consigliamo di assaporare queste squisitezze presso il ristorante Horizon, molto caratteristico, personale davvero cordiale, prezzi medio-bassi (antipasto, Moussakà, insalata, bibite, 10/12 euro a persona); il ristorante è situato sul lungomare di Laganas (tutti cercheranno di accaparrare clienti... attenzione!). 

Altro piatto da assaggiare sono i Souvlaki, famosissimi spiedini di carne di maiale, agnello o pollo da accompagnare con lo Tzatziki, uno yogurt di pecora o di capra, condito con aglio, sale ed olio d'oliva.

Pita, Gyros
Imperdibile è il Gyros avvolto nella pita, condito con patatine, cipolle (attenzione ne metteranno in abbondanza) e Tzatziki; a Zante ci sono migliaia di taverne e locande che preparano Souvlaki e Gyros pita in vari modi; noi vi consigliamo il locale Pita Pita presso il porto di Zakynthos, un fast-food coi fiocchi :P. Sempre a Zante, potrete mangiare il miglior yogurt greco dell'isola...



Infine se volete mangiare dell'ottimo pesce alla brace dovete recarvi a Dafni; lì troverete un ristorante di 60/70 coperti sulla spiaggia che cucina in maniera egregia; inoltre i proprietari del ristorante sono davvero simpaticissimi e cordiali... a fine pranzo ci hanno regalato 3 pagnotte di pane appena sfornate e 2 bottiglie di vino, tutto di loro produzione.



Bontà a base di pesce Daphni BeachBontà a base di pesce Daphni Beach





Bontà a base di pesce Daphni BeachBontà a base di pesce Daphni Beach



Bontà a base di pesce Daphni Beach


DOVE ALLOGGIARE

Ci sono varie tipologie di alloggi sull'isola.
Il nostro consiglio è quello di fittare studios o apartments sul posto, per negoziare un prezzo inferiore; naturalmente è possibile prenotarli in anticipo online per chi preferisce avere un "tetto sicuro" dove alloggiare al proprio arrivo  XD.
Inoltre gli hotel dell'isola offrono diverse soluzioni All inclusive per i turisti.
tzanetos studios

Noi abbiamo alloggiato a Laganas: Tzanetos Studios. Posti sulla strada principale, ma in un vialetto che permette di non sentire confusione la notte, tali studios si sono rivelati ottimi. Nuovi, accoglienti ed abbastanza grandi per 2 persone. Dotati di aria condizionata (inclusa nel prezzo), tv, balcone con vetro isolante acustico (chiudendolo non sentirete alcun rumore) e la possibilità di connettervi alla rete wireless (segnale un po' basso ma meglio di niente...).
tzanetos studios

Ogni studio affaccia su un cortiletto interno (anch'esso ristrutturato) che, con sedie e tavolini, dà la possibilità di rilassarsi e passare un po' di tempo con il gruppo di amici... Potete tranquillamente prenotarlo tramite internet, ma sul posto il prezzo sarà inferiore.

Vi indichiamo il sito della struttura  --->  http://www.zanteweb.gr/zakynthos.zante/en/tzanetos-studios



COME ARRIVARE

L'isola di Zante può essere raggiunta in aereo oppure in nave.
AEREO: durante il periodo estivo i voli diretti a Zante sono notevolmente intensificati da ogni parte d'Europa; dall'Italia partono voli charter per l'isola ionica da diversi aeroporti quali Roma Fiumicino, Napoli Capodichino, Milano Malpensa, e le principali compagnie aeree che operano su questa rotta sono la Blu Express, Mistral Air e Easyjet.
NAVE: partenza da Bari, Brindisi ed Ancona; quasi tutte le compagnie di navigazione che collegano l'Italia alla Grecia fanno tappa a Patrasso ed Igoumenitsa.
La Endeavour Lines effettua viaggi da Brindisi a Zante con tappe intermedie ad Igoumenitsa e Kefalonia;la durata del viaggio è di circa 16 ore.
In alternativa è possibile raggiungere l'isola di Zante arrivando a Patrasso,percorrere 76km in auto sino al porto di Killini, e da lì prendere un traghetto che in 2 ore vi porterà a destinazione.

Nuova linea diretta per la Grecia:
Ravenna - Igoumenitsa - Patrasso
Per maggiori info clicca qui

23 commenti:

  1. Informazioni molto utili e dettagliate per chi, come me, ama viaggiare... quando potrò trovare informazioni su Praga? Partirò per un weekend ai primi di luglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, ci fa davvero piacere che il nostro blog sia stato per te molto utile;
      a breve aggiungeremo alla nostra sezione "Nazioni" contenuti su Praga.
      Continua a seguirci :)
      Cordiali saluti dallo Staff di Cosa vedere a

      Elimina
  2. Aggiornamento: ora c'e' anche la tratta marittima Ravenna-Patrasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, La ringraziamo per l'aggiornamento.
      Continui a seguirci :)
      Cordiali saluti dallo Staff di Cosa vedere a

      Elimina
  3. davvero molto utile questo blog...complimenti... posso avere qualkre dritta su cm noleggiare u motorino a zante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) guarda è facilissimo, come in tutte le isole greche troverai tanti punti di noleggio con all'esterno la scritta "rent". Soprattutto a Laganas ce n'è uno ogni 500 metri. Potrai anche fittare quod o macchina...divertiti e buone vacanze :-)

      Elimina
  4. Isola fantastica, spesso bistrattata per la presenza di casinisti a Laganas, ma evitando quella caciaria si possono scoprire angoli increduli.
    Le spiagge di Zante sono tra le più belle del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero..l'isola di Zante ha delle spiagge sensazionali

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Michela, Grazie mille!!
      Continua a seguirci ;)

      Elimina
  6. complimenti per il blog e per le utili informazioni. Quest'estate sicuramente a Zante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa molto piacere che ti piaccia il nostro blog. Continua a seguirci ;)

      Elimina
  7. I am really impressed along with your writing skills and also with the format on your blog.

    Traghetti per igoumenitsa

    RispondiElimina
  8. ciao vorrei chiedere un info attuale. i prezzi sono molto differenti? io viaggerò con una bimba di 6 anni, secondo voi si divertirà? ci sono attività o è possibile fare snorkeling? grazie mille dell'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Gentile viaggiatore, i prezzi sono bene o male sempre gli stessi. Viaggiando con una bimba di 6 anni eviterei la località di Laganas, un po' troppo caotica e bizzarra. Le attività di snorkeling vengono effettuate senz'altro. Appena arriverai in porto c'è un box turistico il quale ti darà tutte le informazioni specifiche da te richieste.
      Un consiglio che possiamo darti è quello di noleggiare un'imbarcazione, una gita all'isolotto di Marathonissi va assolutamente fatta. Siamo certi che anche sua figlia sarà felicissima di vedere e perchè no nuotare insieme a magnifici esemplari di caretta-caretta
      Ps: Tratti con i pescatori, che il prezzo del noleggio barche scenderà di parecchio :)

      Elimina
  9. Il blog è davvero interessante e la ringrazio per tutte le informazioni utilissime!! vorrei avere un'informazione riguardo la tratta Patasso-Killini-Isola di Zante. Non essendo forniti di automobile vorremmo viaggiare da Patrasso a Killini con l'autobus e poi in traghetto fino a Zante. Scesi alla stazione di Patrasso dove bisogna andare per prendere l'autobus fino a killini? si può prenotare online o bisogna acquistarlo in loco? se bisogna acquistarlo in loco, dove si può prendere?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  10. Il blog è davvero interessante e la ringrazio per tutte le informazioni utilissime!! vorrei avere un'informazione riguardo la tratta Patasso-Killini-Isola di Zante. Non essendo forniti di automobile vorremmo viaggiare da Patrasso a Killini con l'autobus e poi in traghetto fino a Zante. Scesi alla stazione di Patrasso dove bisogna andare per prendere l'autobus fino a killini? si può prenotare online o bisogna acquistarlo in loco? se bisogna acquistarlo in loco, dove si può prendere?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  11. ho scelto tsilivi volevo sapere se la scelta e buona andro con mia moglie e 2 bimbi piccoli

    RispondiElimina
  12. complimenti per il blog questa estate andrò a zante vorrei sapere per affittare un appartamento oltre al sito di cui sopra c'è altro? qualche consiglio grazie

    RispondiElimina